Menu principale:
La Moruzzi Numismatica ha pubblicato o ha fornito un'importante collaborazione alla pubblicazione ad i seguenti lavori:
Monete e medaglie, Roma 1988
Era il primo catalogo presentato dalla Moruzzi Numismatica, che già si distingueva per la cura con cui era realizzato e per la selezione delle monete proposte. Il Catalogo proponeva alla vendita monete greche, romane, italiane (sia medievali che moderne), pontificie etc.
Monete, medaglie e banconote. Asta pubblica, Roma 28 febbraio 1992.
Il Catalogo di vendita all’asta della Moruzzi Arte Roma con monete antiche e moderne ebbe notevole successo di vendita e di pubblico.
Claudia, Roma 1998.
FLAVIA 2007, Roma 2007.
Uno splendido piccolo catalogo che ha riscosso grande successo con selezionatissime monete, suddivise per temi: la moneta romana nei ritratti delle auguste, una selezione di medi bronzi imperiali, l'impero gallico e la sua monetazione, una selezione di denari imperiali, le monete d'argento della Roma repubblicana, le monete dell'impero e delle province romane.
IL VERO e IL FALSO, Roma 2008.
E' il catalogo della mostra itinerante omonima già tenutasi a Roma, Firenze, Vicenza e Perugia, la prima nel suo genere ad essere organizzata in Italia. Ripercorre attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, l’evoluzione del fenomeno della falsificazione. In un vasto repertorio di monete di età antica, medievale e moderna, messe a disposizione anche dai più importanti musei italiani, si aggiungono le banconote della Banca d’Italia e non solo, biglietti che hanno scandito la storia del nostro paese dalla proclamazione del Regno d’Italia ad oggi. La Moruzzi Numismatica è onorata di aver messo a disposizione importante materiale per questa mostra e per la realizzazione di questo catalogo.
Una collezione di antoniniani. Vendita generale di monete e medaglie, Roma 1990.
Il catalogo proponeva una ricchissima collezione di ben 1.000 antoniniani differenti. La catalogazione delle monete è preceduta da una interessante introduzione storica. Ancora oggi è una pubblicazione ricercata dagli studiosi.
Videocatalogo dell'asta pubblica del 28 febbraio 1992.
Il videocatalogo della vendita all’asta della Moruzzi Arte Roma con monete antiche e moderne. Il nastro con musica classica di sottofondo era all'epoca unico nel suo genere e permetteva di vedere in video le immagini ingrandite delle monete poste in vendita.
Excellence, Roma 1995.
Un catalogo con monete greche, romane, bizantine, italiane ed estere particolarmente selezionate. Da molti anni le monete antiche di qualità erano proposte fuori dei confini del paese. La Moruzzi Numismatica volle offrire un gruppo di esemplari scelti con grande cura. Al centro del catalogo era stampata una doppia pagina con le immagini a colori dei migliori esemplari presentati.
Jvlia, Roma 1997.
Il catalogo inaugurava una serie di pubblicazioni, che riporteranno i nomi delle più antiche gentes romane. Per prima fu scelto quello della gens Julia, che ha generato personaggi di nota fama che hanno segnato la storia di Roma sin dalle sue origini. Il catalogo, di standard internazionale, proponeva monete antiche, moderne italiane e straniere di ottima qualità.
Addio alla Lira. Tre secoli di storia italiana attraverso le banconote, Roma 2002.
Con questo catalogo abbiamo dato un nostalgico saluto alla vecchia Lira, un addio solo formale, alla sua circolazione come valuta, poiché questa rimane nella storia di tutti gli italiani, nella memoria collettiva ed in quella di ogni individuo. Erano presenti belle immagini ed alcune simpatiche note.
Una collezione di Medaglie - Autunno 2006, Roma.
Una bella selezione di medaglie, la quasi totalità pontificie. Nel catalogo era proposta anche un'importante collezione di medaglie della Sede Vacante, dove spiccavano esemplari della più grande rarità. Tra le altre medaglie, era presente la medaglia italiana in oro a ricordo del bimillenario della morte del poeta latino Virgilio, unico esemplare conosciuto.
CLAVDIA 2008, Roma 2008.
Un catalogo nella tradizione Moruzzi, che ha riscosso molto successo di pubblico da essere molto richiesto in tutto il mondo, anche soltanto per il piacere di leggerlo. Vi sono state presentate due importanti collezioni: una splendida raccolta delle coniazioni dell'imperatore Nerone ed una di monete in bronzo del Mondo Greco anch'esse di grande interesse.
Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero. Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che ci sono gli obblighi morali e legali di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle senza il consenso di chi le ha realizzate. Copyright Moruzzi Numismatica © 1999-2022