Una raccolta di articoli che parlano della Moruzzi Numismatica - Moruzzi Numismatica Roma

nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Una raccolta di articoli che parlano della Moruzzi Numismatica

CHI SIAMO
Banconota da 500000 lire tipo "Raffaello"

In giro ancora 2550 miliardi di lire Effetto nostalgia, ma anche fondi neri - I soldi potranno essere cambiati fino al 29 febbraio 2012 (Il Messaggero - 14 luglio 2010  ROMA)

... Umberto Moruzzi, studioso di cartamoneta e titolare di uno dei più avviati negozi di numismatica in Italia, a Roma, in una suggestiva zona limitrofa a Cinecittà, racconta di un «diffuso e crescente interesse, spesso amatoriale, nella collezione di vecchie lire, soprattutto di epoca repubblicana». Una vera e propria “lira-mania”, dunque. Perché, la nostalgia per una valuta che non tornerà mai più, si unisce con quella speciale proprietà di banconote e monete di evocare momenti piccoli e grandi della biografia di ognuno di noi. Delle vere e proprie madeleine in stile proustiano, che evocano anche i bei tempi, quando anche con quelle monete spicciole che oggi valgono soltanto qualche centesimo di euro si poteva acquistare qualcosa. - ROBERTO FABEN


Banconota da 500 lire della Banca d'Italia
Banconota da 500 lire


«Con il pensionamento della vecchia lira, è nato un esercito di nuovi collezionisti, che oltre a raccogliere buona parte delle monete di epoca repubblicana, hanno rivolto il proprio interesse anche alle emissioni del Regno d'Italia di Vittorio Emanuele III». Così spiega il "filone lira" Umberto Moruzzi che, oltre a essere perito numismatico di procure, tribunali e della camera di commercio di Roma, è titolare, con la sorella Loredana, di un negozio, la Moruzzi Numismatica in zona Cinecittà, nella capitale. «Banconote e monete in lire possono essere un investimento – continua l'esperto – anche se si tratta dei biglietti più recenti, con prezzi di mercato relativamente accessibili, che potranno elevarsi nel corso del tempo. A causa dell'altissima domanda, dal 2002 al 2007 le quotazioni si sono moltiplicate». Quindi, se si possiedono lire dell'ultima serie ancora convertibile, che fare, cambiarle o farle valutare da un esperto? «Se si tratta di "fior di stampa", o con caratteristiche di rarità, è bene informarsi sul loro valore di mercato – consiglia Moruzzi –, considerando che la collezione completa dell'ultima emissione circolante prima dell'euro, se non comprende rarità, vale intorno ai 450 euro, rispetto a un valore nominale di 345 euro». Chi avesse in casa qualche vecchia banconota in lire può farla valutare da un negozio di numismatica. La consulenza dovrebbe essere gratuita, ma è bene, per conoscere la sua quotazione, rivolgersi a più di un negozio. «In Italia sono circa 350 – osserva Moruzzi – ma gli aderenti all'associazione Nip (Numismatici italiani professionisti) sono quelli che offrono maggiori garanzie sulla compravendita». Se si amplia il discorso ai biglietti emessi dall'Unità d'Italia a oggi, il più raro è quello da 1.000 lire della Banca nazionale del Regno d'Italia (1872-73), che è quotato sui 50mila euro. Fra i più recenti, invece, si segnala la banconota da 500 lire "Barbetti" con contrassegno "Medusa" del 14 novembre 1950: in buone condizioni vale circa 20mila euro. - ROBERTO FABEN

Forum di numismatica Lamoneta

Le porte del tempio di Giano - Significato sulle monete (Lamoneta.it - Network di Numismatica e Storia - 26 novembre 2008)


Cercando testi sull'origine del significato della legenda CLAVSO IANI TEMPLO GAVDIVM SECVLI Trad. Gioia del secolo per la chiusura del tempio di Giano http://numismatica-i.../moneta/W-F5C/8 per cercare di portare avanti il lavoro sul catalogo Regno di Sicilia, mi sono imbattuto in un bel lavoro di Francesca Barenghi collaboratrice di Moruzzi.
Lavoro che riporto integralmente e secondo me utilissimo allo scopo.


Premio Ben Hur

Premio Ben Hur - Cinecittà 2006
Comune di Roma X Municipio ” 21 luglio 2006


In una bellissima festa sono stati consegnati il 21 luglio 2006 i premi agli esercenti romani del piccolo commercio che si sono distinti per la loro "longevità" nel municipio.
Tra questi il premio Ben Hur, realizzato dal maestro Adriano de Angelis, è stato assegnato anche alla Moruzzi Numismatica, azienda con 26 anni di attività alle spalle, tra le più antiche di Roma nel settore.
Merito della Moruzzi Numismatica è stata l'indiscussa professionalità che gli ha permesso di essere ancor oggi sul mercato ed anche l'aver portato negli anni a Roma una moltitudine di collezionisti-turisti.

Vetrina della Moruzzi Numismatica di Roma

Il cielo più grande del mondo sopra i palazzoni di Cinecittà. (La Repubblica — 27 febbraio 2002   pagina 7   sezione: ROMA)

... Quando, una volta giunto in viale dei Salesiani, sollevo ancora una volta lo sguardo, accanto ai plaid e alle vestaglie, nell' azzurro terso mi sembra di intravedere perfino il severo cordone del benefattore cattolico... Sotto i portici della piazza, davanti alle vetrine di un negozio di numismatica, mi soffermo infine a leggere i nomi delle monete esposte, ed eccoli gli eroi, i potenti: Costantino II, Treboniano Gallo, Giulia, Massimiano, Postumo, Costanzo, Antioco VIII, Commodo, Costantino I, Aureliano, Vespasiano, Massenzio, Galerio Massimiano, Gens Pomponia, ma anche le cento lire che fino all'altro ieri sembravano inossidabili. Immagino una Roma sotterranea, la stessa che ha sputato fuori dai suoi scavi quelle monete di bronzo o argento ciancicate dal tempo. Se c'è un negozio simile, penso, possiamo figurarci un collezionista felice, uno che di tanto in tanto carezza con lo sguardo le proprie monete, possiamo affermare che c'è vita a Cinecittà, anzi, c'è addirittura vita sulla Terra. - FULVIO ABBATE


Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero. Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che ci sono gli obblighi morali e legali di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle senza il consenso di chi le ha realizzate. Copyright Moruzzi Numismatica  © 1999-2022

 
© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2020 - Tutti i diritti Riservati P.IVA IT 01614081006
Torna ai contenuti | Torna al menu