Menu principale:
Consigli utili per vendere al meglio le vostre monete antiche o moderne, banconote o altri oggetti di collezionismo e conoscere il valore delle monete antiche e moderne da collezione di tua proprietà
Puoi cedere le tue monete ad un amico o conoscente ma prima di farlo è consigliabile conoscere precisamente il loro reale valore; per ottenere queste informazioni non bastano le conoscenze superficiali che hai potuto raccogliere in vario modo. Sarà necessario un expertise di un perito numismatico per disporre di una informazione corretta ed attendibile.
Puoi fare da solo e mettere le tue monete in vendita su un sito di aste elettroniche come ebay; questo richiederà un certo impegno dovendo porre molta attenzione sia alla descrizione dell'esemplare che alla realizzazione delle foto che dovranno essere sempre di buona qualità. E' da considerare che i realizzi, decurtati delle percentuali per l'intermediazione elettronica che normalmente sono intorno al 10%, non saranno però eccezionali; non è infatti semplice raggiungere facilmente un elevato grado di credibilità tra i collezionisti informatici.
Puoi affidare i tuoi beni ad una casa d'asta per una vendita pubblica. Questa soluzione può spesso essere interessante se si tratta di una collezione e specialmente se questa è formata da esemplari di un certo valore e non facilmente vendibili a tutti anche se rari. E' però importante sapere che la parte che la casa d'aste trattiene per se per l'intermediazione è intorno al 30-35% del prezzo realizzato, percentuale che invece in molti casi rende poco conveniente affidare determinate tipologie di oggetti. Inoltre la casa d'aste ha tempi di liquidazione non inferiori a tre mesi e con una media di sei.
Puoi contattare serie aziende numismatiche dove potrai ottenere un giusto prezzo ed un realizzo praticamente immediato.
Leggi come proporre le tue monete, banconote o medaglie alla Moruzzi Numismatica
Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero. Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che ci sono gli obblighi morali e legali di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle senza il consenso di chi le ha realizzate. Copyright Moruzzi Numismatica © 1999-2022