République Italienne - Moruzzi Numismatica – Monnaies et papier monnaies à Rome

Cherche dans le site
Aller au contenu

Menu principal :

République Italienne

EN SAVOIR PLUS > Les collections italiennes

Nata, di fatto, il 13 giugno 1946, data in cui il Re Umberto II lasciava l'Italia per l'esilio, a seguito dell'improvvisa assunzione delle funzioni di Capo dello Stato da parte dell'allora presidente del Consiglio Alcide de Gasperi, la repubblica, pur se tra sospetti, contestazioni e ricorsi, rappresentò  per moltissimi italiani una speranza di rinascita e, soprattutto, una cesura con il recente passato che aveva fatto precipitare il Paese nell'abisso della guerra.
I primi anni, pur difficili per la pesantissima situazione economica e sociale determinata dal conflitto,  videro però anche una fortissima volontà di ricostruire. Sopite, dopo il 1948, le passioni politiche più violente, assorbito il trauma per le non piccole porzioni di territorio nazionale cedute a Francia e Jugoslavia, a seguito del pesante Trattato di Pace del 1947 (che privò l'Italia anche delle sue Colonie africane), il 1 gennaio 1948 entrava in vigore la nuova Costituzione. Il Paese si schierava definitamene con il blocco occidentale, avviandosi verso un futuro che sembrava ricco do speranze. Gli anni '50 e '60 videro uno sviluppo economico esponenziale: in breve l'economia, trascinata da una forse troppo rapida industrializzazione, cambiò il volto del paese. Importanti correnti migratorie, in gran parte provenienti dalle depresse regioni meridionali ed insulari, determinarono lo spostamento di masse imponenti di popolazione verso le regioni settentrionali. Da ciò un notevole miglioramento degli standard di vita della popolazione. Inoltre, la riforma agraria degli anni '50, il costante miglioramento dell'assistenza sociale e di quella Sanitaria, garantirono una generale  crescita del benessere.
Terminata tale fase, alla fine degli anni '60 si avvertirono i sempre più pesanti sintomi di crisi. Al principio degli anni '70 la prima grande crisi petrolifera dimostro quanto vulnerabile fosse l'economia del Paese. A ciò si aggiunsero gravi problemi di carattere sociali, che caratterizzarono  soprattutto il mondo giovanile, con fenomeni estremi che degenerarono in forme, anche  violente, di terrorismo sia di destra che di sinistra. Gli anni '80 furono caratterizzati da un miglioramento della situazione economica, più apparente che reale, pagato, in gran parte, con un esponenziale incremento del debito pubblico, fenomeno questo, che ancora oggi penalizza la situazione economica italiana. La crisi politica degli anni '90 determinò un "ricambio"  della classe politica e l'insorgere dei primi segnali di "insofferenza", specialmente al Nord, verso uno Stato eccessivamente centralizzato,  con conseguente affermazioni di nuove formazioni politiche di marcata ispirazione federalista. Di qui il manifestarsi di una sempre più avvertita necessità di riforme, anche a livello costituzionale che, nei suoi vari aspetti, ha caratterizzato e sta caratterizzando l'attuale momento politico del Paese.
Franco Ceccarelli

Chacune expression de chaque individu est différente et personnelle, suivant la logique du propre pensé. Une grande quantité de productions intellectuelles, en particulier dans internet, sont mises gratuitement à disposition de tous. Cependant il ne faut pas oublier qu'il y a des obligations morales et loyales de respecter la paternité des créations et de ne pas les répliquer sans l'autorisation de celui qui les a réalisés. Copyright Moruzzi Numismatica © 1999-2016

 
© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2016 - Tous droits Réservés P.IVA IT 01614081006
Retourner au contenu | Retourner au menu