Le dollar - Moruzzi Numismatica – Monnaies et papier monnaies à Rome

Cherche dans le site
Aller au contenu

Menu principal :

Le dollar

EN SAVOIR PLUS > La monnaie

Il dollaro è il nome della valuta ufficiale di vari stati e territori, tra cui Australia, Canada, Caraibi Orientali, Liberia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Viene rappresentato dal simbolo $, solitamente posto davanti alla cifra (nel Canada in lingua francese viene generalmente posto dopo). Ci sono diverse versioni sulla provenienza di questo simbolo: quella più accreditata lo fa derivare dalle colonne d'Ercole rappresentate sulle monete coloniali spagnole.
Il nome attuale è la derivazione anglofona e centroeuropea di un'altra valuta antica, il tallero (tolar in Boemia, thaler in Germania edaler in Svezia) in uso in vari paesi europei a partire dal XVI secolo. Quella che ha raggiunto una grandissima diffusione è il dollaro statunitense, la valuta ufficiale degli Stati Uniti d'America. Da circa un secolo è anche ampiamente utilizzato come valuta di riserva al di fuori degli Stati Uniti. Il dollaro è l'unità monetaria degli Stati Uniti dal 6 luglio 1785. Fu la prima volta che una nazione adottava un sistema decimale per la valuta. Alcune nazioni al di fuori della giurisdizione degli Stati Uniti usano il dollaro statunitense come valuta ufficiale: Ecuador, Palau, Timor Est, Panamá e gli Stati Federati di Micronesia. L'Argentina usò un tasso di cambio fisso 1:1 tra il peso argentino e il dollaro statunitense dal 1991 al 2002. Il tasso di cambio del dollaro di Hong Kong è stato mantenuto fisso fino ai primi anni ottanta, e il renminbi, la valuta avente corso legale nella Repubblica Popolare Cinese, è stato informalmente ancorato al dollaro fin dalla metà degli anni novanta.
Il dollaro è inoltre usato come unità valutaria standard sui mercati internazionali per la quotazione di beni come l'oro e il petrolio.

Chacune expression de chaque individu est différente et personnelle, suivant la logique du propre pensé. Une grande quantité de productions intellectuelles, en particulier dans internet, sont mises gratuitement à disposition de tous. Cependant il ne faut pas oublier qu'il y a des obligations morales et loyales de respecter la paternité des créations et de ne pas les répliquer sans l'autorisation de celui qui les a réalisés. Copyright Moruzzi Numismatica © 1999-2016

 
© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2016 - Tous droits Réservés P.IVA IT 01614081006
Retourner au contenu | Retourner au menu